Il 65% dei giocatori italiani gioca alle slot, che fanno quindi la parte del leone nel gioco online: un trend che non accenna a diminuire con il tempo ma, anzi, cresce in maniera costante. Come funzionano le slot machines online nei migliori casinò online? In maniera molto semplice: nei casinò reali abbiamo delle macchinette, nei casinò virtuali abbiamo dei software che generano il gioco.

Il meccanismo di fondo è sempre lo stesso: per vincere occorre allineare dei simboli uguali, in genere in un minimo di 3, partendo da sinistra verso destra. Questo è uguale per tutte le slot, mentre a cambiare sono diversi fattori: possiamo avere dei rulli o delle linee, una sola o più linee di pagamento, il jackpot fisso o progressivo, i simboli presenti, e altri dettagli che in genere prendono il nome di “caratteristiche” nel gergo dei giocatori d’azzardo.

Le varie tipologie delle slot machine

La caratteristica che più di altre colpisce l’attenzione del giocatore, all’inizio, è la grafica. Questa può variare molto da un gioco all’altro, dandoci la sensazione di cambiare totalmente scenario, e in effetti è così. Le Fruit Machine ad esempio sono l’emblema delle slot tradizionali: grafica semplice e suoni elettronici, niente a che vedere con quelle in 3D, di ultimissima generazione.

La grafica a volte influisce anche su altri fattori. Prendendo sempre come punto di riferimento la Fruit Machine, questa ha 3 rulli e 1 payline. I rulli sono proprio uno degli elementi che può variare nelle slot: il loro numero può arrivare fino a 100 addirittura, con una complessità diversa, e un divertimento un po’ più spinto. Anche se, bisogna dirlo, le slot più tradizionali hanno sempre il loro fascino senza tempo e sono sempre molto amate dai giocatori dei migliori casinò online!

Le payline sono l’altra caratteristica che distingue una slot dall’altra. Sono le linee di pagamento, che una volta attivate danno una possibile linea di vincita in più, perché aumentano le chance di allineare simboli uguali. Il numero può variare: da 1 a più di 200, nei software più sofisticati.

Per quanto riguarda invece il payout (ovvero la percentuale di ritorno per il giocatore), anche qua possiamo delineare una distinzione importante: ci sono slot “tight”, quelle cioè in cui la percentuale di payout è tra il 50 e l’80%, e slot “loose”, in cui il payout si assesta tra l’80 e il 90%.

Il jackpot invece può essere fisso o progressivo: in quest’ultimo caso si forma in crescendo con la percentuale delle scommesse dei singoli giocatori e a volte la progressività è collegata anche ad altre slot.